La politica aziendale del Gruppo PLASTIK rappresenta la linea guida di ieri, oggi e per il prossimo futuro al fine di perseguire gli obiettivi strategici preposti.
I quattro punti di riferimento costantemente monitorati e sottoposti a miglioramento continuo sono:
- Qualità
- Sicurezza
- Ambiente
- R&S
- Codice etico
Qualità
Vogliamo essere leader europei e primi fornitori del mercato italiano/Europeo per:
- Conoscere le esigenze e i bisogni dei nostri clienti attraverso la cura della comunicazione diretta con loro
- Capire come si sviluppa il nostro settore di mercato ed essere sempre all’avanguardia
- Essere all’avanguardia mediante la ricerca continua di soluzioni che portano innovazione nel nostro mercato
- Ricordare costantemente che il successo dei nostri clienti corre parallelamente al nostro
Per arrivare a tanto, anche attraverso un’attenta analisi del contesto e delle parti interessate, siamo consci che dobbiamo:
- Valutare rischi ed opportunità correlate alla gestione dei processi;
- Far confluire nella nostra cultura aziendale il principio del miglioramento continuo, fornendo stimolo ad ogni collaboratore, tramite formazione, motivazione e coinvolgimento;
- Essere convinti che la nostra prima ed insostituibile risorsa è costituita dalle persone, con le loro competenze ed esperienze;
- Proporci come un punto di i riferimento per i nostri clienti;
- Considerare i nostri Fornitori dei partner per condividere con loro le nostre esigenze e le nostre aspettative;
- Mantenere livelli di prezzi di vendita competitivi e che permettano una redditività tale da favorire la continuità di investimenti al fine di raggiungere, senza compromessi ed efficacemente, la conformità ai requisiti e soddisfazione del cliente;
Siamo orgogliosi di quello che facciamo e vogliamo che anche i nostri clienti siano orgogliosi di utilizzare i nostri prodotti.
Plastik spa e Plastik Textile spa sono in possesso della Certificazione di Qualità, in accordo con la norma ISO 9001:2015, rilasciata da DNV.
La sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sono un impegno per tutti, che si manifesta non solo nel rispetto dei comportamenti sicuri e corretti nello svolgimento del proprio lavoro ma anche nel creare costantemente le condizioni affinché ciò avvenga.
Nella condivisione del principio sopra esposto con tutto il personale, la direzione ha deciso d’impegnarsi nel miglioramento continuo della gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro attraverso l’implementazione e l’attuazione di un dedicato Sistema di Gestione che operi in conformità alla normativa vigente e tenga conto della natura e dell’entità dei rischi delle attività oltre che della specificità della struttura organizzativa.
Gli obiettivi generale del SGSL del gruppo sono riassumibili nella ricerca ed impegno per ottenere:
- L’eliminazione o, ove ciò non sia possibile, la riduzione delle potenziali e reali cause d’infortunio e malattia professionale tramite una migliore gestione dei rischi e azioni correttive e preventive;
- Una verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti di legge;
- Una più continua ed efficace comunicazione tra azienda e lavoratori tramite incontri in cui si discuta di salute e sicurezza anche allo scopo di diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti anche attraverso una formazione mirata alla mansione svolta, adeguate istruzioni e la consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
- Un miglior monitoraggio del livello di controllo del rischio al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo e la diffusione di obiettivi e programmi;
- Sensibilizzazione dei fornitori ad essere anch’essi partecipi di tale processo di prevenzione.
Il Datore di lavoro, i dirigenti, i preposti, i lavoratori, i RSPP, il MC ed i RLS contribuiscono attivamente al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e di terzi.
L’azienda, quindi, si impegna a definire un sistema documentale appropriato, in modo da assicurare che ogni lavoratore possa assumere coscienza e consapevolezza sull’importanza della conformità alla politica, alle procedure di sicurezza, ai requisisti del sistema di gestione della sicurezza, sugli obblighi individuali in tema di sicurezza, sulle conseguenze, reali o potenziali, delle proprie attività lavorative, sulla sicurezza propria e degli altri lavoratori, e i benefici dovuti ad un miglioramento della loro prestazione individuale; sul proprio ruolo e responsabilità per raggiungere la conformità alla politica della sicurezza sulle potenziali conseguenze di scostamenti rispetto alle procedure operative specificate.
La "Politica della sicurezza" si perseguirà, non solo attraverso le valutazioni previste come da norma, ma soprattutto attraverso la redazione ed il monitoraggio del "PIANO DI MIGLIORAMENTO AZIENDALE", cui parteciperanno tutti i soggetti interessati anche attraverso l’adozione ed il perseguimento di "PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO" continue.
Ambiente
Il concetto ispiratore della Politica ambientale del Gruppo Plastik nasce dalla consapevolezza di un importante e forte legame tra le nostre aziende e il territorio.
Il gruppo Plastik si impegna a garantire la salvaguardia e la protezione dell’ambiente, a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali minimizzando i rischi di inquinamento correlati alle attività svolte e ai prodotti/servizi erogati.
In accordo a tali impegni ci impegniamo a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Rispettare la legislazione vigente ed eventuali accordi volontariamente in materia dei propri impatti ambientali significativi;
- Eliminare i rischi verso la sicurezza delle persone e la tutela dell’ambiente, in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e, ove ciò non sia possibile, ridurli al minimo, possibilmente agendo sulle cause che li hanno generati;
- Adottare un piano per la prevenzione e la gestione delle emergenze di carattere ambientale;
- Effettuare un controllo continuo del processo di produzione e monitorare gli aspetti/impatti ambientali relativi;
- Sensibilizzare i fornitori di beni e servizi sui contenuti della politica ambientale;
- Comunicare in modo trasparente le proprie prestazioni ambientali alla comunità locale ed alla clientela per ottenere e consolidare la fiducia nei confronti delle attività e dei prodotti/servizi offerti;
- Razionalizzare l’uso di risorse naturali ed energetiche;
- Impegnarsi per gestire i rifiuti in modo da privilegiare, ove possibile, il recupero ed il riciclo piuttosto che lo smaltimento.
La presente Politica Ambientale viene diffusa a tutti i livelli ed è compito di tutti collaborare attivamente, per quanto di loro competenza, al miglioramento del Sistema Gestione Ambientale.
Garantiamo, mediante successive attività di verifica che tale politica venga compresa ed attuata e che gli obiettivi dichiarati vengano perseguiti.
Ci impegniamo a fornire le risorse necessarie, tecniche, economiche e professionali, affinché gli obiettivi della politica ambientale, definiti nel presente documento, vengano integralmente raggiunti.
Gli obiettivi definiti si declinano in:
- Nello studio di nuove ricette/formulazioni teniamo in considerazione la sostenibilità e l’impatto ambientale
- Monitoriamo e verifichiamo le emissioni e studiamo con i fornitori soluzioni per ridurre l’impatto
- Cerchiamo soluzioni per ottimizzazioni della logistica in a out, in collaborazione con clienti e fornitori
- Controlliamo l’efficienza sistemi di rigenerazione e riciclo in linea
- Monitoriamo i consumi energetici e scegliamo impianti e accessori volti alla riduzione del consumo
In ambito RICERCA & SVILUPPO è disponibile un team dedicato che opera a stretto contatto con clienti, fornitori, tecnologi di fama internazionale, università e centri di ricerca.
Il fine è di identificare nuovi materiali, tecnologie e nuove sinergie tecnologiche in grado di garantire il massimo livello di innovazione e continuare ad essere un importante punto di riferimento sul mercato a livello internazionale.
Gli impegni e le macro aree di intervento preferenziale saranno le seguenti:
- Partnership con clienti e fornitori
- Continua ricerca di soluzioni innovative
- Sinergia tecnologiche con enti esterni
- Attenzione costante alle esigenze del mercato
Plastik SpA e Plastik Textile SpA adotta un processo di gestione delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Società inviate da Terzi o da Persone che collaborano con Plastik Group.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001.
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni Plastik SpA e Plastik Textile SpA implementano una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni disponibile attraverso i seguenti link :
Plastik Spa : https://plastikspa.integrityline.com/
Plastik Textile Spa : https://plastiktextilespa.integrityline.com/
Le rispettive informative sono visionabili ai seguenti link:
Plastik Spa : https://www.plastik.it/media/docs/Informativa-WHISTLEBLOWING-Plastik-Spa.pdf
Plastik Textile Spa : https://www.plastik.it/media/docs/Informativa-WHISTLEBLOWING-Plastik-Textile-Spa.pdf