Nel 1961 nasce l’azienda PLASTIK, di proprietà della famiglia Cattaneo. Si producevano sacchetti per imballo destinati all’azienda di famiglia che già produceva bottoni, giocattoli e articoli plastici.
Dal 1961 Plastik si specializza nella trasformazione delle materie plastiche grazie all’introduzione di nuovi ed innovativi impianti, quali macchine per l’estrusione di film plastici, linee di stampa flexografica e macchine automatiche per la finitura.
Nel 1973 Gianangelo Cattaneo diventa Consigliere Delegato della società di famiglia.
In un mercato in continua evoluzione la strategia di Gianangelo consente a Plastik di rivelarsi un interlocutore importante nello sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie.
Nascono le prime importanti partnership con clienti, produttori di macchine e fornitori di materie prime.
Negli anni ‘80 Plastik si inserisce a pieno titolo nel settore igienico sanitario concentrandosi per oltre il 90% della propria capacità produttiva nella produzione di sacchetti e film tecnici per pannolini ed assorbenti.
Nel 1988 viene fondata la Divisione Agricoltura, con sede a Modugno (Bari), per la produzione di teli speciali brevettati per favorire protezione, anticipo e posticipo della maturazione dell’uva da tavola, ciliege e frutti rossi.
Nel 1994 PLASTIK cambia sede e dal centro del paese si sposta in periferia, in prossimità dell’asse interurbano, dove viene realizzata una nuova e moderna struttura, adatta alle esigenze di mercato in termini organizzativi e logistici.
Nel 1998 viene fondata Plastik Textile, un’azienda dello stesso Gruppo adibita alla produzione di film traspirante.
Da pionieri in Europa, viene installata la prima linea Cast per film respirabile e una linea di laminazione con tecnologia brevettata per accoppiare il film traspirabile con vari tessuti-non-tessuti.
Nel luglio 2010 nasce PLASTIK Nord Afrique: una nuova importante sfida verso una realtà internazionale.
La scelta del Gruppo PLASTIK di sostenere e finanziare in modo massiccio l’attività di ricerca e innovazione è la dimostrazione di come il lavoro possa diventare una dimensione dello spirito dell'azienda.
È così che il Gruppo PLASTIK, con passo costante, determinato e sicuro, continua ad affrontare lo sviluppo e la crescita per andare incontro ai nuovi mercati.
"Non si può vivere del presente, occorre guardare al futuro" (Gianangelo Cattaneo, Presidente).